Su di noi

Su di noi

Piccole Ghiande è un negozio senza PVC. In questo blog troverai guide e consigli per una vita senza plastica. Buona lettura!

Piccole Ghiande

Categorie

Ultimi articoli

Silicone: un materiale ecologico, sano e duraturo.

8 Febbraio 2019 martina-zanella 3 minuti (tempo di lettura)

Silicone: un materiale ecologico, sano e duraturo.

8 Febbraio 2019 Martina Zanella 3 minuti (tempo di lettura)

Avrai sicuramente sentito anche tu la notizia che l’Unione Europea vuole bandire l’utilizzo di prodotti in plastica usa e getta. Ma come si può sostituire un materiale che fa parte della nostra vita quotidiana da decenni? Scoprendo materiali alternativi 🙂

Hai sentito parlare del silicone, ma non sei convinto perché pensi sia un altro tipo di plastica? Non conosci le sue innumerevoli proprietà? Tranquillo, sono tutte domande lecite a cui troverai risposta in questo articolo.

Silicone: che cos’è e come è composto

Il silicone è un polimero, cioè una sostanza data dalla combinazione di più molecole, tra le quali silicio, ossigeno ed altri elementi. Il silicio è, dopo l’ossigeno, la seconda risorsa naturale più diffusa sulla crosta terrestre sotto forma di minerali (come ad esempio il quarzo). Il silicone è creato artificialmente dall’uomo tramite un processo chimico abbastanza complesso e a seconda della tipologia di utilizzo viene prodotto in forma liquida, di resina o di altra tipologia.

Le cannucce in silicone sono un modo semplice e colorato per dire addio alla plastica. Leggi il nostro articolo dedicato!

Il silicone non è plastica, lo sapevi?

Contrariamente a quanto comunemente si creda, il silicone non è plastica. La plastica è un derivato del petrolio e del metano, mentre il silicone come abbiamo visto è un derivato dal silicio e per la sua composizione è considerato parte della famiglia della gomma. Possiede molti vantaggi comuni alla plastica, ma con molti meno svantaggi.

Sono tantissimi gli usi in cui il silicone può sostituire la plastica, permettendoti di avere prodotti più sani ed ecologici.

Quanti vantaggi ho nell’uso del silicone al posto della plastica?

  1. Il silicone è atossico e di conseguenza non rilascia sostanze nocive alle tue bevande o ai tuoi alimenti.
  2. A differenza della plastica non contiene Bisfenolo-A (BPA), sostanza chimica classificata tra gli interferenti endocrini, cioè in grado di alterare l’equilibrio ormonale dell’organismo e di conseguenza molto pericolosa. Non contiene petrolio, non contiene piombo, non contiene pvc, tutte sostanze potenzialmente dannose sia per la salute umana che per l’ambiente.
  3. Rispetto ad alcune tipologie di plastica il silicone è completamente riciclabile.
  4. È un materiale impermeabile, indeformabile e praticamente indistruttibile, proprietà non sempre valide per la plastica, ma fondamentali soprattutto per gli oggetti che vanno in mano anche ai tuoi bambini.
  5. È il compagno ideale per le tue bevande, sia calde che fredde, perché è inodore e insapore e resiste sia al caldo che al freddo. Mettilo alla prova: il silicone può andare in lavastoviglie, in microonde, persino in congelatore! Scopri perché non potrai più fare a meno delle nostre [cannucce in silicone]. É colorato e divertente e grazie alla sua composizione può assumere svariate forme diverse che gli consentono di soddisfare la creatività dell’uomo in moltissimi settori: cura della persona, cucina, design, fai da te, oggetti di moda… Ora che ti ho convinto che il silicone è il sostituto ideale della plastica puoi passare alla pratica: visita lo shop di Piccole Ghiande e scopri la nostra selezione di prodotti pensati proprio per te e la tua famiglia!
Martina Zanella
Martina Zanella

Sono la mamma di Mattia ed Edoardo e la moglie di Carlo. La nostra è una famiglia che cerca di essere Zero Waste: amo tutto ciò che fa del bene all'ambiente!

Tutti gli articoli

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

×