Su di noi

Su di noi

Piccole Ghiande è un negozio senza PVC. In questo blog troverai guide e consigli per una vita senza plastica. Buona lettura!

Piccole Ghiande

Categorie

Ultimi articoli

Bagnetto ecologico e naturale: 3 consigli per il benessere del tuo bambino

27 Agosto 2019 martina-zanella 4 minuti (tempo di lettura)

Bagnetto ecologico e naturale: 3 consigli per il benessere del tuo bambino

27 Agosto 2019 Martina Zanella 4 minuti (tempo di lettura)
Consigli per il bagnetto

Sia che si parli di neonati, sia che si parli di bambini più grandicelli, la parola “bagnetto” crea sempre qualche dubbio nelle mamme e nei papà. Per i primissimi mesi c’è l’indecisione riguardo che prodotti usare, con quali caratteristiche e quali materiali. Ma anche dopo il primo anno bisogna avere la certezza di usare prodotti che si adattino alla loro crescita e lasciarli liberi di giocare con oggetti sicuri e atossici.

Ma come orientarsi nella vastità di possibilità che troviamo sul mercato? In questo articolo ti spieghiamo la ricetta del bagnetto perfetto, con soli 3 ingredienti.

Pulizia: cosa serve?

La pelle dei neonati è estremamente sensibile e delicata, perché ancora immatura e in via di sviluppo. Recenti studi dimostrano come si modifichi addirittura fino al secondo anno di vita del bambino. Risulta più indifesa di fronte ad attacchi da parte di microbi e più facilmente irritabile se entra in contatto con agenti chimici particolarmente aggressivi. Il segreto quindi per il trattamento perfetto è: naturalità.

Per fare la scelta corretta nella giungla di prodotti che ti vengono proposti hai un grande alleato: l’Inci. L’inci (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) non è altro che l’elenco di sostanze contenute in un determinato prodotto. Riconoscere le varie sostanze non è però così semplice e immediato: vengono riportate con nomi internazionali, codici numerici o addirittura con il nome latino. E una volta che le avrai comprese dovrai pure memorizzarle e sfruttarle al momento della scelta del prodotto. Non preoccuparti, con i nostri consigli non avrai più alcun dubbio.

Innanzitutto il principio fondamentale è che gli ingredienti vengono sempre riportati in ordine decrescente, cioè da quello contenuto in quantità maggiore, a quello contenuto in quantità minore. Questo ti fa capire come, in linea di massima, sia preferibile scegliere prodotti che abbiano pochissimi ingredienti, rispetto a etichette con innumerevoli voci. Prediligi sempre aziende certificate sia per l’utilizzo di prodotti naturali, che per l’utilizzo di ingredienti provenienti da coltivazioni biologiche. E che dichiarino apertamente il non utilizzo di coloranti, conservanti e oli minerali.

Per scegliere i prodotti per il bagnetto del tuo bambino, leggi la lista ingredienti: meno solo, meglio è.

Ma qual è la pianta più indicata per il trattamento della morbida pelle di neonati e bambini? La calendula. Questa pianta officinale ha grandissime proprietà:

  • cicatrizzanti: cura e risana piccole lesioni;
  • lenitive: attenua arrossamenti o leggeri fastidi;
  • antisettiche: previene e combatte eventuali infezioni.

Inoltre la sua delicata profumazione è molto gradevole e non copre in modo aggressivo il dolce profumo naturale del tuo piccolo. Per approfondire tutte le molteplici qualità della calendula ti invitiamo a leggere qui.

Abbiamo selezionato per te i migliori prodotti a base di calendula per la detersione di neonati e bambini, che contengano tutte le caratteristiche che ti abbiamo illustrato fino adesso. Sul sito di Ecobaby ti basta solamente scegliere quello che preferisci.

Spugna: quale usare?

Per la detersione serve una spugnetta adatta ed efficace. Le classiche spugne si deteriorano fino a rompersi, possono nascondere muffe e vanno gettate e riacquistate, risultando quindi un prodotto poco ecosostenibile.

Serve perciò un’alternativa:

  • amica dell’ambiente;
  • in un materiale delicato;
  • che non graffi;
  • antibatterica;
  • facilmente lavabile e asciugabile.

E la risposta è solo una: silicone. Il silicone ha in sé tutte queste eccezionali proprietà e in più la sua particolare consistenza crea un piacevole effetto massaggiante sulla pelle del bambino, donandogli una coccola di dolcezza e relax. Ideale anche in caso di crosta lattea, per una delicata rimozione o in caso di pelle secca o squamosa, per ammorbidirla con leggerezza. La spugna in silicone è la più amata da neonati e bambini. Scegli il tuo colore preferito sul nostro sito Piccole Ghiande.

Colorate e in silicone, evitano la proliferazione di muffe dannose. Non sono irresistibili queste spugnette?

Giochi in vasca da bagno: come scegliere i migliori

Il bagnetto, si sa, è anche un momento di grande divertimento per i bambini. A volte però nei giochini acquatici vivono e prolificano batteri e muffe nelle valvole o nei fori dove entra l’acqua. Inoltre vengono ciucciati, masticati e non si ha la certezza che ciò che mettono in bocca non sia pericoloso. Anche in questo caso ti aiutiamo a capire qual è il materiale più indicato per lo svago e la sicurezza del tuo bambino: la gomma naturale.

consigli per il bagnetto giochi in gomma naturale

Estratta dagli alberi di Hevea, questa gomma è 100% naturale e i giochi sono quindi privi di plastica o altre sostanze nocive come come BPA, PVC o ftalati. Completamente atossici.

Per avere la sicurezza che il tuo bambino li possa “assaggiare” senza conseguenze spiacevoli, scegli giochi dipinti a mano con coloranti alimentari. In questo modo fai un grande regalo sia a te e al tuo bambino, perché lo fai giocare in tutta tranquillità, che all’ambiente, perché scegli un materiale eco-friendly, che rispetta il nostro pianeta.

Sicuri, durevoli e in più divertenti e colorati: sul nostro sito Piccole Ghiande trovi un’ampia selezione di giochi in gomma che aspettano solo di diventare i migliori amici del tuo piccolo.

Il tuo bambino è un amante dei travasi? Puoi trovare sempre su Piccole Ghiande un set realizzato in Plan Wood, un innovativo materiale derivato dall’albero della gomma.

Il set per travasi è un grande classico del bagnetto. Scopri dove acquistarlo.

Ora sai che con soli 3 ingredienti puoi regalare al tuo bambino un bagnetto naturale, ecologico e divertente. La sua pelle e il nostro pianeta ti ringrazieranno. Buone coccole!

Martina Zanella
Martina Zanella

Sono la mamma di Mattia ed Edoardo e la moglie di Carlo. La nostra è una famiglia che cerca di essere Zero Waste: amo tutto ciò che fa del bene all'ambiente!

Tutti gli articoli

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

×